3. Modello di business

Il modello freebly è nuovo e innovativo sotto molteplici aspetti.

Il nome “freebly” è un neologismo creato dalla crasi delle parole “freedom” e “flexibility”.

Il progetto freebly nasce dalla ferma convinzione che si possa e si debba essere avvocati seri e competenti, ma che si debba e si possa anche far emergere l’interiorità del professionista quale persona, donna e uomo, libero di creare uno “spazio di emersione” di quanto viene taciuto, sommerso e negato a causa di stereotipi, autoreferenzialità e cliché propri del mondo dell’avvocatura.

freebly è innazitutto “freeblyness”: un modo interiore, uno spirito di “coscienza alta”, che abita questo nuovo progetto e tutti coloro che, aderendovi, lo fanno proprio.

freebly è uno studio legale ma anche una piattaforma di servizi, innanzitutto per i suoi avvocati, oltre che per il mercato.

In quanto piattaforma di servizi, freebly offre ai freeblyer una struttura flessibile di studio, dematerializzato, utilizzando software in cloud per la gestione documentale e contabile delle pratiche e una rete di uffici in coworking nelle principali città nazionali e internazionali, agevolando il lavoro out of office. I freeblyer ricevono anche supporto da parte di un coach, un training iniziale e formazione continua, servizi di branding, marketing e comunicazione dedicati, nonché di gestione amministrativa delle pratiche, della contabilità interna tra professionisti e fatturazione verso i clienti.

Questo rappresenta il core business di freebly: l’erogazione di servizi di facilitazione sia dei processi produttivi sia di miglioramento personale, volti a migliorare il life-work balance dell’individuo, tanto a favore dei singoli professionisti che vi aderiscono, tanto a favore delle imprese attive sul mercato dei servizi.

freebly agevola lo scambio tra i freeblyer, convogliando l’impegno di tutti verso la generazione di valore condiviso, pur senza imporre a nessuno obblighi di presenza fisica o di orari, né obblighi di cross-selling, obiettivi di fatturato, rendicontazione o budget.

Questo modello di studio è innovativo perché è supportato dalla tecnologia e sganciato da logiche tradizionali, precorrendo quello che solo la pandemia ha portato alla luce riguardo alla rigidità di certe regole di lavoro nelle organizzazioni[1], e perché, oltre a voler portare la “freeblyness” nelle vite degli avvocati, stabilisce, nella sua carta costitutiva, di voler realizzare sufficiente profitto per sé e per i freeblyer e, al tempo stesso, intende agire con finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, soggetti privati e pubblici in qualsiasi forma organizzata, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associ. 

Nel 2020, hanno aderito a freebly: 10 avvocati, 2 consulenti legali, 1 office & back office manager, 2 professioniste di Coaching & Training, 1 professionista di Marketing e Comunicazione, 1 professionista responsabile di CSR & Sustainability e 1 professionista responsabile di progetti di sostenibilità.

Accanto ai servizi di consulenza legale, grazie alla presenza di professionalità differenti, freebly offre principalmente ai freeblyer e anche al mercato servizi di:

  • executive & business coaching
  • behavioural skills
  • team e group coaching
  • life coaching
  • corsi in materia di diritto d’impresa, diritto civile, diritto del lavoro
  • rappresentazioni sistemiche aziendali, mentoring
  • corsi di consapevolezza legale
  • start-up coaching
  • networking ecologico
  • bilancio e reportistica non finanziaria di sostenibilità, matrice di materialità, stakeholder engagement, piani di stakeholder engagement e KPI, implementazione dei processi di due diligence e remediation
  • code of conduct (redazione e formazione)
  • integrated governance (progetti innovativi di Governance che integrino fattori ESG nel piano di gestione dell’azienda)
  • personal development
  • corsi inerenti a tematiche di sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale SDGs e GLGs, Circular Economy
  • CR&S Assessment: posizionamento dell’azienda sulla scala della sostenibilità.

[1] Cfr. il white paperThe Way Forward with Digital Transformation Accelerated by a Pandemic”, prodotto dalla Harvard Business Review Analytic Services, pubblicato su hbr.org/hbr-analytic-services.

Purpose

freebly esiste per perseguire le migliori condizioni possibili di accoglienza, flessibilità e qualità del lavoro, per attrarre, far crescere e trattenere persone di talento, valorizzandone le vocazioni e attitudini, al fine di creare e ispirare un nuovo modello di studio professionale nel mercato dei servizi di consulenza per il business.

freebly vuole realizzare la happiness in business di professionisti e clienti.

A questo scopo, freebly sostiene l’avvio di qualsiasi iniziativa destinata a creare valore nella comunità e ad avere un impatto positivo in termini di utilità sociale, con azioni pro bono e in kind.

I valori fondanti

freebly si è dotata di una Carta dei Valori alla sua costituzione.

I principi descritti in questo documento vanno condivisi da ogni aderente di freebly; sono i 4 pillar che sottendono la mission e la vision della società, supportano la struttura in ogni ambito, azione, decisione; sono i valori fondanti in base ai quali freebly e i freeblyer si sono scelti e, prima ancora, trovati.

SINCERITÀ – attuare comportamenti autentici; agire nel segno dell’onestà intellettuale, della trasparenza, permeando le comunicazioni e, prima ancora, le relazioni di un forte senso di schiettezza.

CONDIVISIONE – con-dividere, donare agli altri quanto si sa e si è, nella consapevolezza di essere recepiti senza pregiudizi e nella disponibilità di accogliere informazioni e vissuti di altri, con apertura, gratitudine e altrettanta assenza di giudizio.

LIBERTÀ – vivere nella costante consapevolezza di potersi esprimere, agire, scegliere senza condizionamenti endogeni e/o esogeni, senza vincoli (geografici, temporali, strutturali, sovrastrutturali), sviluppando il pensiero laterale e accedendo alla propria creatività, allineando il proprio life-style al work-style.

SOSTENIBILITÀ – agire mantenendo il focus sull’equilibrio tra il raggiungimento di obiettivi economici e l’assunzione di responsabilità verso le persone e l’ambiente, facendo leva sul principio del rispetto.

Ciò che contraddistingue freebly è come ognuno dei freeblyer li mette in atto ogni giorno.

Mission

freebly è un modello innovativo di studio legale, eroga servizi di qualità, si distingue sul mercato per competenza e apertura all’ascolto dei suoi consulenti; i freeblyer agiscono nel rispetto di solidi parametri di business ethics, sia per vocazione che per appartenenza allo studio.

freebly scardina il concetto classico di studio legale, dematerializzandolo, rendendo la struttura flessibile, disarticolando il modello di “lavoro di studio”, sfruttando le opportunità tecnologiche, liberando tempo ed energie dei professionisti, superando la ricerca del miglior life work balance, per mirare alla corrispondenza tra life-style e work-style, a beneficio della qualità dei servizi e della felicità di clienti e professionisti. 

Agevola lo scambio professionale e culturale, anche in ambito internazionale, per arricchire collaboratori e professionisti, valorizzandone le differenze individuali, biografiche e culturali.

Vision

Essere i leader nel mercato globale dei servizi di consulenza per il business e portare la “freeblyness” nella vita di tutti i professionisti.