Emidio Paone

Aree di competenza

  • Diritto Civile
  • Diritto del Lavoro
  • Privacy

Fare l’avvocato non è mai stato il mio sogno. Da piccolo passavo il tempo a sfogliare riviste di aeronautica sognando un giorno di poter pilotare un caccia. Forse il forte senso di un padre per la giustizia, o forse l’attrazione verso quell’universo di regole che governano ogni aspetto della vita e senza le quali una comunità organizzata non può esistere (ubi societas, ibi ius), e magari anche un sentimento di insofferenza verso alcune di esse, mi hanno portato a scegliere giurisprudenza.

Studiare il diritto ha rappresentato per me la chiave per poter comprendere l’uomo e la società e per sviluppare un pensiero critico con il quale osservare la complessità delle dinamiche sociali. Nella professione dell’avvocato ho visto la perfetta sintesi e concreta realizzazione di tutti i principi appresi sui testi e nelle aule universitarie, nonché l’unica figura professionale in grado di poter avere un ruolo positivo di artefice e protagonista in tutti i campi dell’evoluzione sociale.      

Presso lo Studio legale Gentili & Partners ho avuto la fortuna di lavorare a fianco di professionisti di altissimo livello, di formarmi come avvocato e di crescere professionalmente. Sono un avvocato civilista interessato alle innovazioni tecnologiche, e che guarda alla contaminazione tra professioni come una proficua occasione di crescita personale e di carriera.

L’esigenza di svolgere la professione secondo un mio paradigma mi ha spinto a percorre altre strade. L’incontro con freebly è stato come restare folgorati da una visione “disruptive” della professione di avvocato basata su principi e valori del tutto diversi da quelli abitualmente associati alla stessa.

Sincerità, condivisione, libertà e sostenibilità sono i pilastri di chi ha avuto il coraggio e la lungimiranza di costruire un nuovo  modello di studio legale basato sull’offerta di elevati standard di professionalità e competenza, dove al centro c’è la persona come tale e non come strumento di profitto, e di cui sono orgoglioso di far parte.