Daria Fera

Disability Manager

daria.fera@freebly.com

in

Aree di competenza

  • Disability Management
  • Diversity
  • Inclusione & Integrazione
  • Psicologia e Psicologia dello Sport

Appassionata sportiva e velista sin da bambina, il primo passaggio per integrare questa passione con studio e professione è stata la laurea in Psicologia, con successiva specializzazione in Psicologia dello Sport, che mi ha portato a fare una prima esperienza professionale all’estero.

Lo sport e la psicologia mi hanno insegnato da un lato l’importanza di focalizzarsi sull’unicità dell’essere umano per scoprire e valorizzare i punti di forza di ognuno, favorendone la consapevolezza e incrementandone, parallelamente, le potenzialità e le aree di miglioramento; dall’altro che la valorizzazione e la giusta integrazione delle diverse abilità di ognuno favorisce la crescita dell’intera squadra. 

Negli anni il mio interesse per l’unicità dell’essere umano e la valorizzazione e giusta integrazione dei punti di forza di ognuno, mi ha portato a sviluppare la mia professionalità anche in altri ambiti e a voler approfondire ulteriormente il tema del Disability Management con una nuova specializzazione come Disability Manager, figura che, nel contesto lavorativo, ha proprio la funzione di valorizzare le unicità integrandole all’interno dell’ambiente di lavoro in favore di una crescita complessiva.

Negli ultimi anni, infatti, ho maturato esperienza nell’ambito dell’inclusione lavorativa sviluppando, monitorando e supervisionando percorsi di inserimento lavorativo afferenti all’area del Disability Management, favorendo la valorizzazione delle potenzialità del singolo nel contesto lavorativo e integrandole con l’ambiente per una crescita di entrambi.

Quando ho incontrato freebly, mi sono trovata fin da subito in piena sintonia con la sua filosofia e i suoi valori fondanti, desiderando dare il mio contributo collaborando con i suoi professionisti e creando progetti capaci di generare valore condiviso.  

Pubblicazioni:

  • “L’inserimento dello Psicologo dello sport in una squadra femminile di hockey su ghiaccio: un’esperienza pratica” all’interno del Libro “Psicologia dello sport. Formazione ricerca consulenza”, Pintonello A. e Vitali F., Libreria Universitaria “IUSTO-studi e ricerche”, 2015